riunitoIl dentista più anziano ha maturato più esperienza clinica data la sua lunga carriera professionale.

Il dentista giovane, seppur con limitata esperienza legata alla giovane età, ha però più dimestichezza con le nuove tecnologie digitali.

Nonostante oggi l’odontoiatria sia molto complessa i dentisti italiani sono tra i più bravi al mondo; nel caso di uno studio con un solo specialista si ha un rapporto più confidenziale con il professionista. E’ altresì vero che equipe mediche possono dare ottimi risultati in quanto una buona collaborazione fa la differenza.

Molto spesso negli ultimi anni ci siamo posti il problema della scelta del dentista in base a due parametri: la sua distanza e il suo costo. Il dentista vicino a casa ci può garantire la comodità di raggiungerlo facilmente anche in casi di emergenza, mentre la scelta di un medico lontano da casa è subordinata per esempio ad un rapporto di grande fiducia professionale che giustifichi la distanza. Fare una scelta di tipo prettamente economico può essere a volte rischioso perché un dentista con prezzi troppo bassi non può ovviamente garantire uno standard qualitativo delle cure.

Andare all’estero? SI o NO?
Questa scelta deve essere sempre ben ponderata in quanto generalmente le cure odontoiatriche necessitano di numerosi controlli e avere poco tempo per realizzare protesi complesse, specie su impianti, spesso determina grossi rischi di insuccesso. Inoltre nel caso di contenzioso è praticamente impossibile, per il paziente, essere tutelato legalmente.