Cos’è la serietà professionale?
- 1
Dignità = mai rinnegare i propri principi, ideali e la propria storia, ma in caso di errore avere l’onestà di ammetterlo chiedendo anche scusa se necessario. In medicina è meglio avere più dubbi che certezze.
- 2
Onore = orgoglio di appartenere ad un popolo, ad una nazione, ad un ordine professionale ed in nome di questi progredire migliorandone l’immagine nel mondo.
- 3
Competenza = è la cultura, sapere di sapere, ma anche consapevolezza di non saper tutto, smania di continuo apprendimento per giungere ad una sintesi fra tesi ed antitesi.
- 4
Lealtà = curare ogni paziente come se fosse tua madre.
- 5
Rispetto = della dignità e delle difficoltà altrui, ma nel contempo esigere altrettanto rispetto nei nostri confronti.
Il dentista moderno dev’essere preparato e chiaro nel proporre le cure al suo paziente, cercando di evitare spiacevoli equivoci interpretativi (il conseso informato è fondamentale).
Allo stesso modo il paziente non deve seguire le mode, ma accettare coerentemente ciò che gli viene proposto dal suo serio dentista perchè sa di potersi fidare di lui e il dentista poi deve imparare a dire di no a quei pazienti che si rivolgono a lui come se andassero a comprare un paio di scarpe alla moda, pretendendo l’impossibile solo perche’ hanno disponibilità finanziarie. Molto spesso non è sufficiente pagare per ottenere la salute. Se fosse così facile, i ricchi non morirebbero mai.